DOCG

La denominazione di origine controllata e garantita, nota con la sigla DOCG, è un marchio di origine italiano che indica al consumatore l’origine geografica di un vino.

DOCG

La denominazione di origine controllata e garantita, nota con la sigla DOCG, è un marchio di origine italiano che indica al consumatore l’origine geografica di un vino.

1–16 di 38 risultati

  • Barbi Riserva Brunello DOCG 2008 – Fattoria dei Barbi

    Barbi Riserva Brunello DOCG 2008 – Fattoria dei Barbi

    Rosso DOCG. Sangiovese 100%. Rosso granato luminoso, al naso ricordi di china e note agrumate amaricanti. Non mancano accenni floreali e di macchia mediterranea. In bocca piacevoli sentori di frutta secca e di spezie. Buona sapidità; l’elegante mineralità è arricchita da echi iodati. In botte di rovere da 225 litri per 36 mesi. CINGHIALE IN DOLCEFORTE.

  • Barbi-Colombini Brunello DOCG 2011 – Fattoria dei Barbi

    Barbi-Colombini Brunello DOCG 2011 – Fattoria dei Barbi

    Rosso DOCG. Sangiovese 100%. Fitta trama rosso granato, sentori di terra, humus, mineralità che proseguono in frutta e speziature dolci. Al palato austero ma che si apre a piacevoli note fruttate e speziate, tannini evidenti. Finale elegante con ritorno fruttato che ne caratterizza la persistenza. Barrique per 24 mesi. CACCIAGIONE

  • Berardo Riserva Chianti Classico DOCG 2011 – Castello di Bossi

    Berardo Riserva Chianti Classico DOCG 2011 – Castello di Bossi

    Rosso DOCG. Sangiovese 100%. BT 60.000. Granato intenso. Ciliegia sotto spirito, prugna, mora e note balsamiche mentolate si fondono con chiodi di garofano e iniziale terziario. In bocca si apprezza la pienezza del frutto che scivola verso un finale lungo e suadente. Malolattica e lunga maturazione in barrique. BISTECCA ALLA FIORENTINA.

  • Boscarelli DOCG 2012 – Marchesi de Ferrari Corradi

    Boscarelli DOCG 2012 – Marchesi de Ferrari Corradi

    Rosso DOCG. Prugnolo Gentile 85%, Colorino e Mammolo 15%. Rubino di media profondità e bella brillantezza. Profuma di frutta polposa sia rossa che nera, tra cui spiccano il ribes e la mora, di fiori, viola e geranio, note piccanti di pepe nero e chiodi di garofano, toni minerali della grafite, che rendono l’essemble coinvolgente. In bocca l’importante freschezza equilibra gli

  • Boscarelli RISERVA DOCG 2011 – Marchesi de Ferrari Corradi

    Boscarelli RISERVA DOCG 2011 – Marchesi de Ferrari Corradi

    Rosso DOCG. Prugnolo Gentile 85%, Cabernet e Merlot 15%. Rubino ombroso impenetrabile. Su un fondo mentolato, con ricordi di liquirizia, china, polvere di caffè e tabacco, sentori floreali di iris e note eteree, si fanno spazio fragranti frutti di bosco e ciliegia. All’assaggio colpiscono la struttura e la consistenza, una dinamica acidità e il tannino, che risulta perfettamente integrato. Termina

  • Castel Giocondo Brunello DOCG 2011 – Marchesi Frescobaldi

    Castel Giocondo Brunello DOCG 2011 – Marchesi Frescobaldi

    Rosso DOCG. Sangiovese 100%. Rubino con riflessi granato. Profumo dagli accenti di visciola, prugna, mora, ciliegia sotto spirito, viola si incastona in sensazioni dii tè nero, spezie orientali, carruba e tabacco conciato. Sorso piacevole che vibra in modo coinvolgente e giocoso oscillando tra freschezza, mineralità, tannino elegante e alcol. FAGIANO AL TARTUFO

  • Castello di Bossi Chianti Classico DOCG 2012 – Bacci-Renieri

    Castello di Bossi Chianti Classico DOCG 2012 – Bacci-Renieri

    Rosso DOCG. Sangiovese 100%. BT 600.000. Granato con orlo rubino. Viola appassita, marasca, pepe nero e sentore di terriccio e sottobosco nella tipica espressione della tipologia. Al gusto china e liquirizia si sommano ai sentori fruttati, ben sorretti dalla trama tannica. Fermentazione malolattica in tini d’acciaio. PAPPARDELLE AL SUGO DI LEPRE.

  • Ciacci Montecucco sangiovese DOCG 2013 – Ciacci Piccolomini D’Aragona

    Ciacci Montecucco sangiovese DOCG 2013 – Ciacci Piccolomini D’Aragona

    Rosso DOCG. Sangiovese 85%, Merlot 10%, Syrah 5%. Rosso rubino dal sapore pieno, caldo, con sentori di spezie, cioccolato, tannini morbidi e ben equilibrati, ha lunga persistenza finale. Il Montecucco si presenta con un profumo ampio, fruttato, vinoso ed elegante. Il sangiovese matura in una nuova botte di rovere di Slavonia, il Merlot e il Syrah invece maturano in barrique

  • Gran Selezione Chianti Classico Il Margone DOCG 2011 – Il Molino di Grace

    Gran Selezione Chianti Classico Il Margone DOCG 2011 – Il Molino di Grace

    Rosso DOCG. Sangiovese 100%. Vino dal colore rosso rubino con riflessi granato. Al naso la confettura di frutta rossa si accompagna a note floreali di viola appassita, spezie dolci e tostatura di caffè. In bocca l’alcol e i tannini sono ben ben integrati con la freschezza. Intensità e persistenza completano il profilo gustativo del vino. Barrique nuove per 11 mesi

  • Gran Selezione La Forra Chianti Classico DOCG 2012 – Tenute Folonari

    Gran Selezione La Forra Chianti Classico DOCG 2012 – Tenute Folonari

    Rosso DOCG. Sangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 10% BT 4.500. Rubino intenso con riflessi granato. Ciliegia marasca e prugna della California, viola appena appassita, erbaceo accennato di peperone grigliato, tartufo. Tannini eleganti e persistenti con ritorno di spezie dolci. Finale lungo e vellutato. Acciaio e rovere francese per 16 mesi. PECORINO DI PIENZA STAGIONATO.

  • Il Nocio dei Boscarelli DOCG 2011 - Marchesi de Ferrari Corradi

    Il Nocio dei Boscarelli DOCG 2011 – Marchesi de Ferrari Corradi

    Rosso DOCG. Sangiovese 100%. BT 6.000. Rubino concentrato con orlo granato. Naso caleidoscopico, ma ben leggibile, bellissima la sinergia tra la mineralità spigolosa e gli accenni di ginepro, liquirizia, viola sotto spirito, ricordi di refoli iodati e tostati che accompagnano le note di piccoli frutti di bosco. Il sorso, potente e pieno, esprime una vibrante e pungente freschezza, mai nervosa,

  • La Braccesca DOCG 2013 – Fattoria La Braccesca Famiglia Antinori

    La Braccesca DOCG 2013 – Fattoria La Braccesca Famiglia Antinori

    Rosso DOCG. Prugnolo Gentile 90%, Merlot 10%. Rubino. Il profumo insiste su note dolci di viola e marasca, affiancate da sensazioni balsamiche e rosmarino e felce e da cenni speziati. Sorso rotondo ed elegante in ingresso, sostenuto dall’acidità e dalla componente tannico-sapida ben integrata. Liquirizia in chiusura. Persistente. Sosta per 12 mesi in botte grande. ARISTA ALLA FIORENTINA.

  • La Fuga Brunello DOCG 2011 – Tenute Folonari

    La Fuga Brunello DOCG 2011 – Tenute Folonari

    Rosso DOCG. Sangiovese 100%. Colore rosso rubino carico con riflessi porpora. Profumo intenso con sentori di frutta rossa matura, prugna e ciliegia. Note di cuoio, incenso e sentori di cioccolata. Al palato è elegante, pulito, austero e robusto. Tannini moderati e levigati. Matura 36 mesi in botti di rovere di Slavonia. LEPRE IN SALMI’.

  • La Ginestra Riserva Vernaccia di San Giminiano DOCG 2013 – Signano

    La Ginestra Riserva Vernaccia di San Giminiano DOCG 2013 – Signano

    Bianco DOCG. Vernaccia 100%. Colore giallo oro con riflessi verdognoli. Buon profumo intenso, con sentori minerali, fiori bianchi e frutti, mela verde e pesca e gelsomino e vaniglia con finale di mandorla amara. Palato fresco e sapido, è delicata con forti note minerali. ASTICE ALLA MARINARA.

  • Le Cicale di Vincigliata Colli Fiorentino DOCG 2015 – Bibi Graetz

    Le Cicale di Vincigliata Colli Fiorentino DOCG 2015 – Bibi Graetz

    Rosso DOCG. Sangiovese 70%, Montepulciano 30%. Colore rubino intenso, si presenta con gusto soffice e fruttato, particolarmente piacevole e rotondo, scattante e facilmente accessibile per tannini soffici, non invadenti. AFFETTATI E SALUMI, CARNI ROSSE, PASTA E ZUPPE.

  • Luce DOCG Brunello 2011 – Luce della Vite

    Luce DOCG Brunello 2011 – Luce della Vite

    Rosso DOCG. Sangiovese 100%. Manto granato scuro. Profumi ammalianti di frutta secca e note tostate che fanno da passepartout a gelatina di frutta scura, fiori appassiti, cuoio, tabacco biondo e frutta sotto spirito. Assaggio raffinato con eccellente struttura tannica e un finale di note amaricanti. Sosta in barrique per 36 mesi e per 6 mesi in bottiglia. STRACOTTO AL BRUNELLO.